Italia Investitori Professionali

Termini e condizioni –Professionisti dell’investimento extra USA – Note generali

Si prega di leggere attentamente

Per motivi legali, i termini e le comunicazioni che seguono vengono visualizzati prima di consentire l’accesso a determinate parti del sito MFS Investment Management. Dopo aver letto il testo, per esprimere la propria accettazione fare clic sul pulsante "Accetto" in fondo alla pagina. Si ricorda che è possibile salvare il profilo creato per eventuali future visite al sito. Se non si accettano i termini e le condizioni sotto riportati non è consentito accedere al sito né a nessuna pagina dello stesso.

Questo sito è gestito da Massachusetts Financial Services Company e/o sue affiliate ("MFS"). Questa parte del sito è rivolta esclusivamente a promotori finanziari ed altri professionisti dell’investimento e non può essere usata con o da investitori privati. Gli investitori privati sono invitati ad abbandonare immediatamente questa pagina del sito.

Accedendo al sito l’utente conferma di accettare le Condizioni d’uso del sito e gli ulteriori termini e condizioni sotto riportati, e di trovarsi o risiedere nel paese o nel territorio indicato dall’utente stesso.

L’utente si impegna a utilizzare il sito nel rispetto di tutte le normative locali, comprese le leggi, norme, codici e regolamenti del proprio paese di residenza e del paese dal quale si accede al sito, comprese in via non limitativa tutte le leggi, norme, codici, regolamenti, decreti, atti legislativi, ordinanze, direttive, legislazioni, disegni di legge in materia di fisco, contratti, proprietà intellettuale, titoli, commercio elettronico, attività bancaria, tecnologie, informatica, frode e privacy.

L’accesso a questo sito non è consentito ai soggetti ricadenti (per residenza, per nazionalità o altrimenti) in una giurisdizione nella quale la pubblicazione o la fruibilità del sito stesso sono vietate.Procedendo, l’utente conferma di aver compreso che MFS non garantisce che il contenuto del sito sia idoneo all’uso in qualsiasi località, o che le operazioni, i titoli, i prodotti, gli strumenti o i servizi illustrati nel sito siano disponibili o autorizzati alla vendita o all’uso in qualsiasi giurisdizione o nazione o da parte di qualsiasi investitore o controparte. Il sito e i suoi contenuti hanno finalità puramente informative e non possono essere considerati una proposta di acquisto o di vendita di nessun tipo di titolo, prodotto o servizio (anche di natura consultiva). In particolare, e in via non limitativa, i fondi citati nel sito non sono offerti o venduti negli Stati Uniti, a soggetti statunitensi, o in Canada. L’utente è tenuto a conoscere e rispettare tutte le leggi e normative applicabili di qualsiasi giurisdizione competente, comprese quelle che potrebbero limitarne la capacità di investire nei fondi o altri prodotti di investimento o di promuoverli nei confronti di terzi. In alcune giurisdizioni le informazioni contenute nelsito e gli investimenti nei fondi sono riservati esclusivamente a investitori qualificati e/o sono consentiti esclusivamente tramite intermediari autorizzati in forma di collocamento limitato soggetto alle leggi e normative applicabili nel paese di distribuzione. Effettuando l’accesso al sito, l’utente garantisce di essere legittimato a farlo ai sensi delle leggi e normative applicabili nella propria giurisdizione e dichiara di accettare le condizioni di utilizzo del sito.

Fattori di rischio generici

I rendimenti storici non sono garanzia di risultati futuri. A causa dei vari rischi ai quali i fondi sono soggetti, il valore degli investimenti in tali fondi può diminuire oltre che aumentare e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Alcuni fondi possono investire sostanzialmente in uno o più: (i) titoli di mercati emergenti, maggiormente soggetti a rischi di liquidità, valutari, politici, regolamentari ed economici; (ii) titoli di un unico mercato/settore, maggiormente soggetti al rischio di concentrazione rispetto a investimenti in portafogli più diversificati; (iii) società “small cap”, maggiormente soggette a rischi di default, di liquidità e di volatilità rispetto alle società ad alta capitalizzazione; (iv) titoli speculativi, maggiormente soggetti a rischi di controparte/credito, di mercato e di liquidità rispetto ai titoli cd. “investment grade”. Questi investimenti potrebbero esporre il NAV di un fondo a perdite anche consistenti. I fondi possono investire in strumenti finanziari derivati, che possono esporre il fondo ad alti rischi di controparte/credito, di mercato e di liquidità, oltre che a possibili perdite, anche consistenti. Le oscillazioni valutarie incidono sul valore degli investimenti esteri. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono incidere sul valore di un investimento e del reddito che ne deriva. Le informazioni presenti sul sito, opinioni e previsioni comprese, sono fondate su fonti o comunque ottenute da fonti che MFS ritiene affidabili. MFS tuttavia non garantisce la correttezza ola completezza di tali informazioni. Le informazioni presenti sul sito non raccomandano nessun particolare prodotto, strategia o decisione di investimento, non suggeriscono di agire o non agire in un determinato modo e non sono pensate per le esigenze, le circostanze o gli obiettivi di nessun investitore in particolare. Fornendo il presente materiale MFS non presta una consulenza imparziale in forma fiduciaria. Il materiale fa parte delle attività commerciali e di marketing di MFS. MFS guadagna commissioni sulle scelte di prodotti e servizi MFS operate dai clienti.

MFS raccomanda agli investitori di ottenere pareri finanziari e tributari indipendenti prima di effettuare qualsiasi decisione di investimento. Ogni investimento nei fondi illustrati in questo sito deve essere regolato esclusivamente dai termini e condizioni del documento d’offerta più recente (e relativi allegati) corrispondente. Ogni investimento in un prodotto o servizio di consulenza illustrato in questo sito deve essere regolato esclusivamente dai termini e condizioni del contratto di gestione corrispondente.

Licenza limitata e limitazioni d’uso

MFS concede agli utenti una licenza limitata, revocabile, non esclusiva e non trasferibile di visualizzare, memorizzare, aggiungere ai segnalibri, scaricare e stampare le pagine di questo sito esclusivamente a scopo informativo personale e non commerciale, ovvero nel limiti delle autorizzazioni espressamente concesse da MFS per iscritto. Tuttavia, promotori finanziari, amministratori fiduciari professionisti, consulenti d’investimento qualificati, intermediari, mandatari ed altri soggetti istituzionali (collettivamente definiti “Intermediari”) possono utilizzare i dati e le informazioni, compresi i Feed (come oltre definiti) presenti in questo sito per specifici scopi commerciali, previa approvazione di MFS o come altrimenti consentito dal sito, fermo restando che detti Intermediari dovranno rispettare tutti gli altri termini e condizioni indicati nel sito. Compete all’utente la responsabilità di procurare e manutenere tutti gli apparecchi, servizi ed altri materiali necessari per accedere al sito. MFS si riserva tutti i diritti non espressamente concessi in base alla presente nota informativa. Salvo diversa indicazione in questa nota informativa, o salvo espressa autorizzazione scritta di MFS, è vietato:

  • Modificare, copiare, distribuire, trasmettere, postare, mostrare, rappresentare, riprodurre, pubblicare, trasmettere, dare in licenza, usare come base per opere derivate, trasferire, vendere o sfruttare qualsiasi rapporto, dato, informazione, contenuto, software, prodotto, servizio o altro materiale generato dal sito o ottenuto attraverso di esso, per mezzo di link o altrimenti (collettivamente, "Materiali");
  • Ridistribuire qualsiasi pagina, testo, immagine o Materiale del sito con tecnologie di "framing" o altri mezzi;
  • Porre in essere qualsiasi condotta che possa danneggiare, disabilitare o sovraccaricare: (i) questo sito, (ii) i Materiali o i servizi offerti attraverso questo sito, (iii) i sistemi, le reti, i server o gli account relativi a questo sito, anche utilizzando, tra gli altri, dispositivi o software che diano accesso automatico ripetuto al sito, al di fuori di quelli messi normalmente a disposizione da MFS;
  • Sondare o sottoporre a scanning o test la vulnerabilità dei Materiali, servizi, sistemi, reti, server o account relativi a questo sito o cercare di accedere senza autorizzazione ai Materiali, servizi, sistemi, reti, server o account collegati a questo sito tramite hacking, password o data mining, o qualsiasi altro mezzo atto ad aggirare i dispositivi di limitazione d’accesso, di autenticazione utente o di sicurezza dei Materiali, servizi, sistemi, reti, server o account relativi a questo sito;
  • Inserire l’espressione "MFS" o qualsiasi marchio o nome di dirigente di MFS, o qualsiasi loro variante, in forma di meta-tag, elemento testuale nascosto o altro indicatore che possa suggerire affiliazione a MFS ovvero patrocinio o avallo da parte di MFS. Condizioni relative ai link
  • Non è consentito creare rimandi ipertestuali a questo sito senza la previa autorizzazione scritta di MFS

I prodotti e servizi offerti tramite il sito possono comportare la trasmissione elettronica, anche per mezzo dell’indirizzo e-mail fornito dall’utente, di informazioni che quest’ultimo può considerare come informazioni finanziarie personali o materiali promozionali e commerciali, e l’utente ne accetta la trasmissione.

Informazioni su copyright, avvertenze e diritti

Tutti i Materiali presenti in questo sito, singolarmente o in forma aggregata, compresi in via non limitativa testi, grafica, clip audio, loghi, pulsanti, immagini, download digitali, compilazioni di dati, software, icone, codici html e xml, nonché tutti i copyright, brevetti, marchi, immagini distintive e analoghi diritti sui Materiali sono di proprietà o sotto licenza di MFS e dei suoi provider di dati terzi e sono tutelati dal diritto della proprietà intellettuale statunitense e internazionale.

Altre considerazioni e cessazione

MFS può modificare, sospendere, interrompere o limitare l’utilizzo e la disponibilità di qualsiasi parte di questo sito, senza necessità di preavviso e con esonero da ogni responsabilità. L’uso del sito da parte dell’utente potrà essere sottoposto a controllo da parte di MFS e utilizzato per finalità interne di MFS, con esonero da ogni responsabilità. I diritti concessi all’utente decadono immediatamente in caso di violazione da parte dell’utente di qualsiasi clausola dei presenti Termini e Condizioni o delle Condizioni d’Uso. MFS può, a sua esclusiva discrezione, riservarsi il diritto di revocare all’utente la possibilità di accedere al sito e di farne uso, in forma temporanea o permanente, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, senza necessità di preavviso e con esonero da ogni responsabilità. MFS non si assume alcuna responsabilità verso l’utente o verso terzi in caso di cessazione dell’accesso al sito o dell’utilizzo del sito.

Confermo di aver letto e di accettare i Termini e Condizioni e le Condizioni d’Uso di questo sito e dichiaro di essere (o di agire per conto di) un investitore professionista.

Le informazioni presenti in questo sito non devono essere considerate come un invito all’acquisto, una proposta di vendita o una segnalazione di titoli in nessuna giurisdizione in cui tale invito, proposta o segnalazione sarebbero illegittimi o non autorizzati.

Una società a responsabilità limitata registrata in Inghilterra e Galles con numero 03062718, e autorizzata e regolamentata per l’esercizio dell’attività di investimento dalla U.K. Financial Conduct Authority. MIL UK ha sede legale a One Carter Lane, Londra, EC4V 5ER e fornisce prodotti e servizi di investimento ad investitori istituzionali in tutto il mondo. Questo materiale non deve essere diffuso o distribuito a nessuno che non sia un investitore professionale (nei termini consentiti dalla normativa locale) e non deve essere utilizzato o distribuito laddove tale utilizzo o distribuzione contravvenga la normativa locale.

Redatto in Italiana da MFS Investment Management Company (Lux) S.à.r.l. società di diritto lussemburghese con sede al n. 35, Boulevard du Prince Henri, L-1724, Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo (Società n. B.76.467). MFS Investment Management Company (Lux) S.à.r.l è autorizzata ad agire come società di gestione dalla CSSF (Commission de Surveillance du Secteur Financier) del Lussemburgo.

Non Accetta
contatti

La Gestione Attiva

richiede la giusta formula

La formula giusta

Ottica a lungo termine

Pensiamo, agiamo e investiamo in un’ottica di lungo periodo, poiché riteniamo che sia il modo migliore per creare valore per i nostri clienti nel tempo. Avvalendoci di oltre 90 anni di esperienza, cerchiamo di cogliere i rendimenti che presentano una maggiore dispersione nel più lungo termine. Sviluppiamo la nostra tesi e poi investiamo lungo un ciclo di mercato completo, poiché questo approccio ci consente di trasformare una buona idea in un investimento sostenibile.

Competenze globali

La capacità di trasformare le informazioni in idee è un vantaggio analitico, la chiave per offrire ai clienti opportunità di investimento su scala globale. Generiamo questo vantaggio analitico attraverso la nostra piattaforma di ricerca globale, con analisti azionari e obbligazionari nei principali mercati in tutto il mondo e con la condivisione totale delle informazioni in diverse aree geografiche, asset class, settori e industrie.

Gestione del rischio

Puntiamo ad assumere i rischi intenzionalmente, e non involontariamente, quando cerchiamo buone opportunità in mercati volatili per investire nel valore di lungo periodo, oppure quando cerchiamo di proteggerci dalle perdite nelle fasi di ribasso del mercato. Nella consapevolezza dei possibili rischi, ci concentriamo sulla solidità dei fondamentali per selezionare gli investimenti che riteniamo possano conservare valore in scenari di mercato in evoluzione.

e’ Tempo di collaborare

E’ tempo di allineare gli obiettivi a lungo termine dei clienti con gli orizzonti temporali delle societa’ di gestione

La mancanza di allineamento tra investitori e asset manager potrebbe persino azzerare il valore di una gestione attiva. Carol Geremia propone una soluzione.

quando il tempo è dalla tua parte

La natura ciclica delle gestioni attive fondamentali

Le condizioni del mercato negli ultimi cinque anni hanno favorito gli approcci passivi, una tendenza che secondo noi è un fenomeno ciclico più che secolare. Mentre una fase del mercato ribassista può offrire maggiori opportunità di investimento per le strategie attive, ciò che consente ai gestori attivi di avere successo non è una fase di ribasso bensì un ciclo di mercato completo.

Perché scegliere una gestione attiva per investire nel reddito fisso

Considerate le complessità e le sfide insite negli odierni mercati del reddito fisso, crediamo che produrre alpha e gestire contemporaneamente il rischio sia estremamente importante per i consulenti e i loro clienti.

Volatilità: Da Sfida a Opportunità

Per affrontare in modo efficace i mercati e conferire valore aggiunto, i gestori attivi esperti adottano un processo di gestione del rischio attivo rigoroso.

Il gestore attivo esperto

coworkers talking to each other
Più analisi, non solo informazioni

Il vantaggio potenziale dell’analisi di una gestione attiva dipende dall’adozione di una prospettiva globale, da un’ottica a lungo termine e da una cultura che amalgama queste caratteristiche.

Analysts having a discussion in an open office environment
Correlazione con i mercati azionari

Oggi molti investitori si sono rivolti a forme di investimento non tradizionali, come i fondi unconstrained o absolute return. Queste tipologie di strategie non funzionano come un investimento obbligazionario tradizionale in mercati volatili. Alcune possono infatti presentare una correlazione elevata con il mercato azionario.

Analysts working in a meeting room
Combattiamo per il domani

Gli investitori vanno a caccia di rendimento in un contesto caratterizzato da un grado elevato di incertezza e complessità, dovrebbero dunque operare una selezione dei titoli attiva e una gestione del rischio prudente per ottenere una remunerazione adeguata in cambio dei rischi assunti.

*Noi di MFS crediamo che una gestione attiva competente sia caratterizzata da almeno uno di questi comportamenti: dimostrare convinzione nella strategia attraverso un basso turnover del portafoglio e un’active share elevata, conferire valore aggiunto nelle fasi di volatilità del mercato e condurre una ricerca integrata nell’ambito di una cultura fondata sulla collaborazione.

Focus sul comparto

MFS Meridian Global Total Return Fund

Un’alternativa equilibrata e potenzialmente meno volatile dell'azionario puro

MFS Meridian Global Total Return Fund gestisce in modo attivo una combinazione strategica composta dal 60% di azioni value globali ad alta capitalizzazione grazie al loro potenziale di crescita e dal 40% di obbligazioni investment grade globali per il loro potenziale di reddito. La strategia cerca di bilanciare il portafoglio quando i mercati arretrano, mentre cerca di costruire e conservare ricchezza in tutte le condizioni.

Il fondo vanta una storia di successi da oltre vent’anni ed è gestito da un team con un’esperienza combinata nel settore di oltre 200 anni.

Per i nostri fondi multi-asset utilizziamo un processo di investimento attivo in tre fasi, progettato per evitare rischi non voluti.

Distribuiamo l’investimento tra le principali asset class per cercare di ottimizzare il profilo di rischio e rendimento

Diversifichiamo nell’ambito di ciascuna asset class per sfruttare differenti stili di investimento e settori di mercato, nonché la loro capacità di protezione o di rendimento in diverse condizioni di mercato

In genere, ribilanciamo periodicamente le nostre strategie multi-asset per ottenere la distribuzione desiderata e per rispettare gli obiettivi di tolleranza al rischio.

Investire per il lungo termine

In un contesto di rialzo dei tassi di interesse, come cercate di rassicurare gli investitori? Puntando sulla resistenza delle società nel lungo periodo (in genere oltre i 10 anni per il MFS Meridian Global Total Return Fund) siamo in grado di riconoscere la sostenibilità dei rendimenti generati dalle loro attività e dalla gestione del capitale. Riteniamo che il nostro approccio, che attribuisce importanza sia alle valutazioni che alla capacità dell’impresa di durare nel tempo, ci consenta di sfruttare i fattori che influenzano i prezzi dei titoli nel breve termine a vantaggio dei nostri clienti.

MFS Meridian Global Total Return Fund

Materiale informativo Global Total Return Fund

Chi dovrebbe investire in questo fondo?
La strategia in breve

20 Years of the Best and Worst

Il meglio e il peggio in 20 anni

Tutti vorrebbero puntare sulla categoria di investimento più brillante ogni anno. Fatto sta che pochi sono abbastanza esperti da scegliere costantemente il meglio. Ecco perché è fondamentale diversificare.

Risultati continui, nel tempo

In 10 anni di cicli al rialzo e al ribasso, il MFS Meridian Global Total Return Fund ha generato un rendimento positivo nel 93% dei casi. Inoltre, il fondo si è aggiudicato il rating complessivo 4 stelle da Morningstar (Overall Morningstar Rating™) al 31 marzo 2018.1

MFS Meridian Funds: rendimenti storici del Global Total Return Fund calcolati al NAV – Classe A2 USD (2008 – 2017) ^


1 I rating possono essere diversi tra le varie classi di azioni e si basano sulle performance precedenti, che non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. MFS Meridian Funds – Global Total Return Fund A2 USD ha ricevuto 4 stelle complessive, 3 stelle per i periodi di 3 anni, 4 stelle per i periodi di 5 anni, e 4 stelle per i periodi di 10 anni finiti al 31 marzo 2018, rispettivamente su 572, 572, 342 e 160 tra I fondi della categoria EAA Fund USD Moderate Allocation. Per ogni fondo con almeno tre anni di storia, Morningstar calcola un proprio Rating Morningstar in base a una misura di rendimento rettificata per il rischio che considera la variazione della performance mensile del fondo (comprensiva degli effetti delle commissioni di vendita, gli oneri e le commissioni di rimborso), ponendo maggiore attenzione alle variazioni al ribasso, premiando l’attenzione alle variazioni al ribasso e premiando le performance costanti. All’interno di ogni asset class, il primo 10%, il successivo 22,5%, il 35%, il 22,5% e l’ultimo 10% ricevono rispettivamente 5, 4, 3, 2, o 1 stella/e. (Ogni classe di azioni è considerata come una frazione di un fondo all’interno di questa scala ed è valutata separatamente. Ciò potrebbe causare delle variazioni nelle percentuali di distribuzione). Il Rating Morningstar™ complessivo si basa sulla media ponderata dei numeri di stelle assegnati nei periodi di tempo applicabili al fondo. Se il fondo è esistito per almeno 10 anni, il rating a 10 anni rappresenta il 50%, a 5 anni il 30% e a 3 anni il 20%.

I risultati, le commissioni di vendita e le spese varieranno per gli altri tipi di classi di azioni.

2 La performance indicata include periodi precedenti alla data di lancio del nuovo fondo e riflette la performance di un altro fondo MFS gestito in uno stile sostanzialmente simile, le cui attività sono state conferite al fondo il 26 settembre 2005. 3 I risultati rappresentano la variazione percentuale del NAV. Data inizio: 26 settembre 2005 Inizio della rilevazione della performance della classe: 6 ottobre 1998. Inizio della rilevazione della performance del fondo: 5 gennaio 1994. I ritorni sarebbero stati inferiori se le spese di vendita, fino al 6% del valore patrimoniale netto (NAV), o eventuali commissioni, commissioni o altri oneri che il vostro intermediario finanziario potrebbe addebitare sono stati riflessi. I risultati delle prestazioni riflettono eventuali sussidi di spesa applicabili e deroghe in vigore durante i periodi indicati; senza questi, i risultati sarebbero meno favorevoli. Tutti i risultati storici presuppongono il reinvestimento di dividendi e plusvalenze. I rendimenti passati non sono un idicatore affidabile dei risultati futuri. Gli investimenti finanziari implicano fattori di rischio. Il valore degli investimenti può aumentare o diminuire, pertanto gli investitori potrebbero ricevere un importo inferiore a quanto inizialmente investito. I risultati della performance comprendono rinunce e sussidi relativi alle spese applicabili validi durante i periodi illustrati, in caso contrario i risultati sarebbero meno favorevoli. Tutti i rendimenti storici presuppongono il reinvestimento dei dividendi e delle plusvalenze.

©2018 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti; (2) non possono essere copiate o distribuite; e (3) non sono garantite come accurate, complete o tempestive. Né Morningstar, né i suoi fornitori di contenuti possono ritenersi responsabili per eventuali danni o perdite derivanti dall’utilizzo di tali informazioni.

^I risultati rappresentano la variazione percentuale del NAV.

^^I periodi più brevi di un anno non sono attualizzati.

Considerazioni importanti sul rischio

Il fondo potrebbe non conseguire il proprio obiettivo e/o l'investitore potrebbe subire una perdita in relazione al proprio investimento nel fondo. • I mercati azionari e l’investimento in singoli titoli sono volatili e possono perdere molto a seguito delle condizioni dell'emittente, del mercato, economiche, industriali, politiche, normative, geopolitiche e di altro tipo. • Gli investimenti in obbligazioni possono perdere valore per effetto di una riduzione della qualità creditizia dell’emittente, del mutuatario, della controparte o di un altro soggetto responsabile del pagamento, della garanzia sottostante o della variazione delle condizioni economiche, politiche, specifiche dell’emittente o di altre condizioni. Alcune tipologie di strumenti obbligazionari possono essere più sensibili a tali fattori e pertanto più volatili. Inoltre, gli strumenti obbligazionari comportano un rischio di interesse (quando i tassi di interesse salgono, generalmente i prezzi scendono); di conseguenza in periodi di rialzo dei tassi il prezzo delle azioni del fondo può diminuire. I fondi costituiti da obbligazioni con scadenze a più lungo termine sono generalmente più sensibili a un rialzo dei tassi di interesse rispetto a quelli con scadenza più breve. Talvolta, e in particolare durante le fasi di turbolenza, potrebbe non esserci un mercato attivo per tutti o buona parte dei segmenti del mercato. Di conseguenza può risultare difficile valutare questi investimenti e impossibile vendere un particolare investimento o tipo di investimento in un determinato momento o a un prezzo accettabile. Il prezzo di uno strumento che scambia a un tasso di interesse negativo reagisce alle variazioni dei tassi di interesse come altri strumenti di debito; tuttavia, un investimento acquistato a un tasso di interesse negativo dovrebbe produrre un rendimento negativo se detenuto fino a scadenza. • L’investimento in società value può continuare a essere sottovalutato per lunghi periodi di tempo senza realizzare il valore previsto, e può essere più volatile del mercato azionario in genere. • Si rimanda al prospetto informativo per ulteriori informazioni su queste e altre considerazioni sui rischi.

Contattarci è Facile:

globe
globe

MFS Milano

Telephone: +39 02 7254 6227
Email: MFSitalia@mfs.com

Il presente sito web utilizza cookie per il suo funzionamento, l’analisi del sito e la pubblicità. Per dettagli e istruzioni sulle modalità di disabilitazione o annullamento dei cookie, consultare la nostra Politica in materie di cookie. Continuando a utilizzare il presente sito web, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie su questo sito a meno che non siano stati disabilitati.